I Migliori Liquidi e Aromi per Sigaretta Elettronica

Liquidi e Aromi

Benvenuti in questa recensione di Fuma Bene si migliori liquidi per sigarette elettroniche. Lo scorso anno ho speso oltre €1600 acquistando e provando liquidi per sigarette elettroniche di vario genere.

Purtroppo molti di questi prodotti si sono rotti, non erano ottimali o semplicemente non valevano il prezzo per il quale li avevo acquistati.

Dunque, sono arrivato alla conclusione che le recensioni che si trovano online e le opinioni dei negozianti (che sono di parte) non sono valide, quindi ho deciso di creare un sito in cui esprimo la mia opinione in maniera chiara su questa tematica.

aroma in primo piano con un gomitolo rosa sullo sfondo

Se sei finito su questa pagina, è per un motivo ben preciso. Desideri acquistare un nuovo liquido per la tua sigaretta elettronica ma ti serve qualche consiglio, giusto?

Ti stai chiedendo quali sono gli aromi più interessanti, a quali marche affidarti, ecc. Beh, se sono queste le tue preoccupazioni, la tua ricerca è finalmente completata.

Nelle prossime righe ti svelerò i migliori liquidi e aromi per sigaretta elettronica: qualsiasi sia il prodotto al quale ti affiderai, tra quelli che ti ho consigliato, non resterai mai deluso.

Wotek 10 x 10 ml


Il maggior pregio di questo e-liquid è che non rilascia né aromi chimici pericolosi né odori sgradevoli, dato che al suo interno non vi sono traccia di nicotina, carbonio o catrame, tutte sostanze dannose per i polmoni.

Si tratta di uno dei migliori prodotti in assoluto nell’ambito delle sigarette elettroniche, la cui composizione è basata su elementi di altissima qualità e che punta ad uno speciale “cocktail” di sapori, che offrono una grandissima esperienza.

Tutte le recensioni lasciate dagli utenti sono estremamente positive: questi liquidi della Wotek hanno un sapore fruttato molto buono e sono compatibili con tutte le marche di sigarette elettroniche.

Ogni confezione è venduta con 10 boccette da 10 ml di sapori assortiti: mela verde, arancia, uva, banana, ciliegia, fragola, cocomero, cola e melone sono i gusti disponibili.

Si tratta di boccette di liquido ovviamente conformi alle norme di igiene alimentare e sicurezza, senza contare che sono facili da usare e molto comode da trasportare.

Di conseguenza, se punti ad una sigaretta elettronica che ti faccia abbandonare del tutto il vizio del fumo, questo prodotto della Wotek ha ottime chance di farti ottenere questo ambito risultato.

flacone liquido wotek in primo piano


Salcar Liquido


La qualità di questo liquido per sigarette elettroniche è riscontrabile sin dalle garanzie offerte dal produttore. Il liquido Salcar è garantito per almeno 24 mesi, ed è compatibile con tutte le marche di sigarette elettroniche. Di conseguenza, sono è facile da usare anche per gli utenti meno esperti.

Questo liquido garantisce un sapore intenso ed una non eccessiva produzione di vapore. Perfino il packaging ha il suo fascino, con una confezione colorata ed accattivante.

Questo liquido della Salcar è disponibile in 4 assortimenti diversi, adatti a varie esigenze: ogni confezione contiene 10 boccette, in versione da 10 ml o 20 ml, con sapori “standard” e fruttati”. Per gli amanti dei gusti “esotici”, la Salcar offre anche liquidi per sigarette elettroniche a cioccolato, tè verde, caffè, ecc.

Anche in questo caso le recensioni dei clienti sono tutte entusiastiche. Tutti i consumatori concordano nel ribadire che il liquido Salcar offre un’esperienza gradevole di “svapature”, e rappresenta un buon trampolino per chi vuole smettere di fumare.

liquidi salcar in flacone con confezione sullo sfondo

Vapoursson – Gusto forte e deciso

Il liquido della Vapoursson non nasce dall’improvvisazione, ma è frutto di un lavoro lungo oltre 6 anni, in cui i ricercatori dell’azienda hanno realizzato un prodotto assolutamente affidabile e sicuro, privo di sostante dannose per i polmoni come acetoina e diacetile.

Tutti i test a cui è stato sottoposto questo liquido, compresi quelli previsti dalla normativa europea vigente, sono stati brillantemente superati. Al di là della sicurezza del prodotto, il liquido Vapoursson offre una grande esperienza per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle sigarette elettroniche.

La bontà del lavoro svolto dalla Vapoursson è così elevata che l’azienda ci mette la faccia: qualora il cliente finale non sia soddisfatto del prodotto, questi riceve in poco tempo il rimborso, grazie all’ausilio di un servizio clienti eccellente come pochi.

Il liquido per sigarette elettroniche della Vapoursson è venduto in confezioni da 5 flaconi, ognuna da 10 ml. Sono tantissime le fragranze disponibili, tra cui gli aromi di tabacco, vaniglia e mentolo.

Conti alla mano, i dati di vendita della Vapoursson mostrano come il suo liquido per sigarette elettroniche sia il più gettonato sul mercato, e sono del parere che anche tu potresti essere tra i felici consumatori di questo prodotto.

liquido e flacone vapoursson
Type image caption here (optional)

Biofumo – Liquido Made in Italy


Se sei un appassionato dei prodotti realizzati nel nostro Paese e anche per il liquido della tua sigaretta elettronica pretendi il Made in Italy, la Biofumo ha proprio quello che fa al caso tuo.

Il liquido per sigarette elettroniche della Biofumo può vantare 8 interessanti sapori (Rum, Menta, Tabacco Americano, Classic, Strong, Virginia, Oro e Giamaica), tutti realizzati in Italia e privi di qualsiasi prodotto dannoso per la salute, compresa la nicotina.

Anche in questo caso il liquido della Biofumo è frutto di un lavoro pluriennale di un team di esperti, che sono stati in grado di realizzare un prodotto di altissima qualità e dal sapore gradevole.

La particolarità di questo prodotto della Biofumo è che può essere mescolato senza problemi con altri liquidi per sigarette elettroniche, ed in questo modo otterrai un tuo aroma personalizzato. Inoltre si tratta di un liquido che non irrita la gola, né provoca sensazioni di bruciore.

boccetta biofumo in primo piano

LoVaper – Liquido adatto per i neofiti

Se hai sentito parlare delle sigarette elettroniche e vuoi essere “iniziato” al mondo dello “svapo” ma temi che un liquido troppo deciso possa farti tornare subito sui tuoi passi, i prodotti della LoVaper sono proprio quelli più adatti al tuo caso.

Il liquido per sigarette elettroniche della LoVaper è anzitutto qualitativamente ineccepibile: è infatti privo di sostanze dannose come nicotina, monossido di carbonio, catrame e tutti quegli elementi cancerogeni presenti nelle normali sigarette.

Il liquido LoVaper è compatibile con tutti i modelli di sigarette elettroniche presenti sul mercato, ed è realizzato con i migliori estratti naturali. Con queste premesse, è naturale che l’esperienza di “svapo”, pensata sopratutto per gli utenti meno esperti, sia di grandissima qualità.

Questo liquido della LoVaper è disponibile in confezioni da 5 flaconi, ognuno da 10 ml. Si tratta di soluzioni multipack, in cui vi è un ampio assortimento di aromi molto gradevoli come tabacco e mentolo, tutti dal gusto fresco e piacevole.

Dato che alla base del liquido vi è una glicerina di origine naturale, il prodotto è indicato per coloro che si approcciano per la prima volta alla sigaretta elettronica.

Ricordati che per avere sempre un’eccellente esperienza di “svapo” questo liquido va conservato in un luogo asciutto e fresco e deve essere consumato entro 30 giorni dall’apertura.

liquido lovaper al mirtillo con confezione

Liquido Salcar ad aromi esotici

La Salcar è un’azienda leader nel settore dei liquidi per sigarette elettroniche, e non è un caso quindi che in questo nostro speciale excursus riesca a piazzare ben 2 suoi prodotti.

Anche questo secondo liquido della Salcar è completamente privo di elementi dannosi per la salute come catrame, monossido di carbonio e nicotina.

Il prodotto è compatibile con tutte le sigarette elettroniche ed è garantito per 24 mesi. La vera differenza sta nell’assortimento di aromi, molto più vasto del prodotto descritto in precedenza, dove è possibile trovare gusti “esotici” come cioccolato, tè verde e piña colada. Tutti gli aromi hanno un gusto intenso e deciso.

La confezione presenta una chiusura a prova di bambino, ed è disponibile in diversi varianti, con flaconi sia da 10 ml che da 20 ml. Ogni confezione contiene un massimo di 5 flaconi.

Anche per questo secondo liquido della Salcar le opinioni dei clienti sono eccellenti, e non è un caso che l’azienda sia tra quelle che fattura cifre più alte nel mercato delle sigarette elettroniche. Se sei alla ricerca di un liquido per la tua sigaretta elettronica e vuoi andare sul sicuro, la Salcar fa al caso tuo.

liquidi salcar con confezione nera premium

Thorvap – Liquido per sigarette elettroniche



Tra le aziende più note del settore delle sigarette elettroniche, con i suoi prodotti la Thorvap ha già conquistato migliaia di clienti. Si tratta di un buon liquido, prodotto utilizzando estratti naturali e materie prime di ottima qualità, e che offre il giusto equilibrio tra svapo e sapori.

Per poter fornire ai propri clienti un prodotto eccellente, i ricercatori della Thorvap hanno condotto uno studio lungo diversi anni, in cui hanno isolato tutti i migliori elementi contenuti nei liquidi per sigarette elettroniche prodotti dalla concorrenza.

Il prodotto finale garantisce uno “svapo” di assoluta qualità, privo di tutti quegli elementi nocivi tipici delle sigarette tradizionali come catrame, monossido di carbonio e nicotina.

La confezione di liquido Thorvap comprende cinque flaconi da 10 ml l’uno, in cui sono presenti differenti aromi (i più venduti sono Virgina, Mentolo, Tabacco, Menta King e Gold& Silver).

Così come fatto anche da altre aziende (vedi Vapoursson), la Thorvap è così convinta della bontà del suo prodotto che lo vende con la formula del “soddisfatti o rimborsati”.

liquido thorvap con flacone in primo piano

Oshka Liquido ai Frutti di Boschi ghiacciato

Se non ti accontenti di un liquido per sigarette elettroniche qualunque, e vuoi un prodotto che esca fuori dagli schemi, magari disponibile anche in edizione limitata, la Oshka ha quello che fa per te.

La Oshka è un’azienda tedesca che da anni opera nel settore delle sigarette elettroniche, quindi può vantare un’enorme esperienza in materia.

Questo liquido è realizzato con un’attenzione certosina, ed utilizza solo elementi approvati dalla DAB, l’azienda per il controllo dei prodotti farmaceutici tedeschi.

Questo liquido per sigarette elettroniche della Oshka vanta una miscela a base di glicole propilenico e glicerina vegetale. L’esperienza di svapo è eccellente e gli aromi offerti sono particolarmente gustosi.

Trattandosi di un prodotto in edizione limitata, anche il packaging ha la sua importanza. Il liquido è conservato in piccole bottigliette satinate, decorate con una simpatica bambolina. Inoltre su ogni bottiglia è riportato un numero di serie univoco, che ne fa anche oggetto da collezione.

Anche se non si tratta di un prodotto che ha fatto registrare grandi vendite, per gli utenti che lo hanno utilizzato la qualità del liquido è eccellente, e con una maggiore visibilità potrebbe arrivare ad una massa più ampia di clientela.

liquido oshka in primo piano

Biofumo formula base


Anche la nostra Biofumo, azienda italiana con pluriennale esperienza nel campo delle sigarette elettroniche, piazza due suoi prodotti in questa nostra guida al miglior liquido.

La particolarità di questo prodotto è che si tratta di un liquido base, volutamente senza aromi per permettere agli utenti di mescolarlo con diverse essenze ed ottenere un risultato finale personalizzato.

Come detto anche in precedenza, la Biofumo è un’eccellenza del Made in Italy, il liquido è realizzato con materie prime di assoluta qualità ed è privo delle sostanze nocive tipiche delle sigarette tradizionali come nicotina, catrame e monossido di carbonio. Questo liquido può inoltre essere usato con le sigarette elettroniche di tutte le marche.

Se hai già una certa esperienza nel campo delle sigarette elettroniche, e cerchi proprio un liquido che ti permetta di creare l’essenza che più si avvicina ai tuoi gusti, questo prodotto della Biofumo è fatto su misura per te.

liquido biofumo base in primo piano

IMECIG – Liquido con miglior rapporto qualità – prezzo




Altra azienda che offre ottimi prodotti dedicati alle sigarette elettroniche, anche se non gode di grande fama, è la IMECIG. Il liquido prodotto da quest’azienda vanta in primis un prezzo più che abbordabile, e al tempo stesso offre una qualità di svapo eccezionale, che non brucia in gola.

Da segnalare lo speciale ugello di cui sono dotati i flaconi di questo liquido, che permette di riempire l’atomizzatore con semplicità e al tempo stesso è a prova di bambino.

Nonostante il prezzo sia tra i più bassi del mercato, la qualità non ne esce penalizzata: questo liquido è privo di sostanze tossiche come catrame, nicotina e monossido di carbonio, e può essere usato con qualsiasi marca di sigaretta elettronica.

La confezione contiene 5 flaconi e presenta una chiusura ermetica che la protegge durante il trasporto. Ogni flacone contiene 10 ml di liquido, con il quale si può “ricaricare” 200 volte una sigaretta elettronica.

liquidi imecig con confezione premium

Come si può scegliere il liquido più adatto alle proprie esigenze




Dopo aver conosciuto le marche e i prodotti più importanti nel campo dei liquidi per sigarette elettroniche, è importante che tu acquisisca delle informazioni di base che ti permetteranno di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Acquistare uno qualsiasi dei liquidi che ti ho descritto, infatti, è un’azione consigliata, ma da sola insufficiente. Se sei un neofita, ad esempio, non puoi partire subito con un liquido studiato per “svapatori” esperti. Di seguito ti fornirò le giuste dritte per operare la scelta migliore possibile.

sigaretta elettronica nera sul ciglio della strada

Controllare sempre PG e VG


Con la sigla PG si indica il Glicolo Propilenico, una base molto fluida perfetta per veicolare gli aromi che al tempo stesso offre una buona vaporosità.

Si tratta di una soluzione che può andar bene negli atomizzatori tradizionali, perché riesce a scorrere in maniera fluida nei canali presenti, mentre è da escludere per sigarette elettroniche più ricercate, dato che si rischia di allargare la camera di atomizzazione.

A dispetto del nome altisonante, il Gicolo Propilenico è un dolcificante usate in alimenti e medicine, quindi è assolutamente sicuro.

Al contrario, il Glicerolo Vegetale, conosciuto con l’acronimo VG, si presenta più denso e crea tanto fumo. Inoltre vanta un sapore dolciastro.

Al contrario del PG, il VG è consigliato per gli atomizzatori più estremi, come ad esempio i dripper, data la sua enorme viscosità. Utilizzare un VG nella sigaretta elettronica con atomizzatore tradizione potrebbe portare seri danni a quest’ultima.

Il VG viene usato in medicine e nelle macchine del fumo, quindi anche in questo caso si tratta di un elemento assolutamente innocuo per la salute dell’uomo.

aroma blu in primo piano

Livelli di Nicotina


Nonostante non siano tra quelli che ti consiglio, esistono in commercio dei liquidi per sigarette elettronica che contengono nicotina. Sono usati dai fumatori più incalliti, quelli che devono diminuire la propria assuefazione da nicotina in maniera graduale.

Se sei tra questi, ricorda che il livello di nicotina nei liquidi per sigarette elettroniche si misura in milligrammi, e varia da un minimo di 6 mg (quantità leggera), passando per 11 mg (livello medio) e arrivando fino a 18 mg (livello massimo).

Come detto in precedenza, se sei un fumatore incallito potresti trovare insoddisfacente passare direttamente ad un liquido con 0 mg di nicotina, quindi ti consiglio di iniziare con la versione da 18 mg e scendere in maniera graduale.

liquidi wotek in primo piano

Aromi


Per quel che riguarda la scelta degli aromi, in realtà, non ho grossi consigli da fornirti. Il punto è che la scelta dell’aroma è determinata esclusivamente da un gusto personale. Nello scegliere il tuo aroma pensa semplicemente al gusto che vuoi assaporare quando utilizzi la tua sigaretta elettronica.

Se il tuo utilizzo della sigaretta elettronica, ad esempio, è guidato esclusivamente dalla voglia di staccarti dal fumo tradizionale, all’inizio potresti preferire gli aromi tabaccosi, quelli che ti ricordano il sapore della pipa o del sigaro. Questi stessi aromi, poi, possono essere “diluiti” con sapori fruttati per creare combinazioni particolari.

Se sei invece alla ricerca di sapori più intensi, potresti scegliere direttamente gli aromi fruttati, dalla fragola alla banana, passando per melone, ciliegia e tantissimi altri tipi di frutta.

Se il tuo livello di utilizzo delle sigarette elettroniche è elevato potresti anche provare le ultime fragranze proposte dal mercato, decisamente fuori dagli schemi del fumatore tradizionale: cioccolato, caffè, tè verde, energy drink sono solo alcuni dei gusti “estremi” di maggior tendenza dell’ultimo periodo.

Se vuoi un aroma fresco che ti lasci anche un buon sapore in bocca, infine, ti consiglio il mentolo, che tra i gusti “esotici” è sicuramente quello più apprezzato dai fumatori tradizionali. Senza contare che, secondo le esperienze dirette di alcuni utenti, l’aroma di mentolo aiuta a sbloccare le vie nasali in caso di raffreddore.

sigaretta elettronica rossa in primo piano

Quale marca di liquido per sigarette elettroniche scegliere?


Se ti sei fatto un giro in un qualsiasi negozio che vende prodotti per le sigarette elettroniche, ti sarai reso conto che le marche che vendono liquidi sono tantissime. Se sei indeciso su quale affidarti, sappi che scegliendone una tra quelle che ti ho elencato in precedenza non sbaglierai mai. Se invece vuoi conoscere le migliori in assoluto, di seguito ti illustrerò il mio personalissimo “podio”.

La Wotek è sicuramente tra le aziende leader nel settore dei liquidi per sigarette elettroniche, perché vanta un’esperienza pluriennale e produce sempre misture con aromi eccellenti.

La sua peculiarità più importante riguarda sicuramente gli aromi fruttati, nei quali ancora oggi è la migliore in assoluto. Inoltre, vende spesso i suoi liquidi in confezioni-risparmio, che rendono il prodotto ancora più conveniente per gli utenti finali.

La Salcar ha invece una mission specifica: quella di vendere liquidi per sigarette elettroniche assolutamente privi di nicotina. Non è quindi la marca più amata dai fumatori incalliti, ma la qualità del suo liquido è così elevata che l’azienda offre ai suoi clienti la garanzia fino a 24 mesi. Ogni confezione contiene 5 flaconi di liquido per sigarette elettroniche.

Tra i brand più importanti nel campo dei liquidi per sigarette elettroniche c’è anche la Thorvap. Grazie alle materie prime di assoluta qualità che utilizza per realizzare i propri liquidi, molte delle quali di origine naturale, la Thorvap riesce ad accontentare i gusti di ogni tipo di utenza.

Anche la Thorvap ha abbracciato la causa del “free-nicotina”, e da tempo non propone questo elemento nei suoi prodotti. Anche questa azienda vende il suo liquido per sigarette elettroniche in confezioni da 5 flaconi.

Bene, ora possiedi tutte le informazioni che ti servono per acquistare il liquido per sigarette elettroniche più adatto alle tue esigenze. Spero che i miei consigli ti siano stati d’aiuto, e sono convinto che se sceglierai uno qualsiasi dei liquidi che ti ho descritto non resterai deluso!

un ragazzo ripreso mentre svapa avvolto dal vapore

Dove posso comprare aromi per sigarette elettroniche ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Dopo aver visto tutto i componenti di una e-cig non ti resta che scegliere il modello che fa al caso tuo. I modelli che ti proponiamo attraverso le risorse consigliate, sono stati verificati sia in termini di qualità che di prezzo.

Quello che vedi è il costo reale perché non c’è alcun aumento da parte nostra.

Vogliamo solo offrirti il meglio e farti anche risparmiare assicurandoci che tu sia soddisfatto. Allora acquista subito la tua sigaretta elettronica cliccando sui link che trovi in questa pagina.

una collezione di sigarette elettroniche

una foto di Armando Zantari

AUTORE:

Armando Zantari

Ciao, io sono Armando e sono un appassionato di Sigarette Elettroniche. Avendo svapato per oltre 10 anni e dopo aver provato innumerevoli sigarette elettroniche, liquidi e accessori, ho deciso di contribuire alla comunità e di condividere la mia esperienza con alcuni amici del settore su questo sito.

Torna alla homepage